domenica 29 marzo 2009

Lago Trasimeno - 1ª Parte

Continuo il mio percorso con il Lago Trasimeno, sito a 40 km dalla mia città. Era la prima volta che andavo a fotografarlo, perché fino ad ora l'ho forse sottovalutato. Ovviamente seguiranno altre uscite, visti i molteplici spunti fotografici che il lago offre.
Il lago Trasimeno, o di Perugia, è con una superificie di 128 km² il più esteso lago dell'Italia peninsulare, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità (mediamente di 4,3 m), di modo che il Trasimeno rientra tra i laghi di tipo laminare. L'origine del bacino lacustre è legata a fenomeni tettonici concomitanti alle fasi finali dell'orogenesi appenninica. Il lago è interamente compreso nel Comprensorio del Trasimeno della provincia di Perugia ed è sprovvisto di un emissario naturale. L'emissario artificiale del Trasimeno fa confluire eventuali acque in eccesso nelfiume Tevere attraverso il torrente Caina. È alimentato principalmente dalle piogge e dai torrenti Rigo Maggiore, Tresa, Moiano e Maranzano, Paganico e Pescia che confluiscono nell'immissario artificiale dell'Anguillara.

In questa prima uscita mi sono concentrato nel ritrarre il lago nell'ora del tramonto...

Sono rimasto molto colpito da questi travi di legno, perché mi davano l'idea di una serie di statue immerse nell'acqua...









Sono poi rimasto attratto dal continuo passaggio di uccelli che mi davano la sensazione di libertà, la speranza di poter volare unita ad uno scenario veramente piacevole e silenzioso...







Con questa foto ho raggiunto l'apice della tranquillità, della pace dei sensi.... del silenzio assoluto...




Per completare la giornata ho fatto questi due scatti nell'ora blu mentre stavo piacevolmente parlando con l'amico di sventure Andrea.




12 commenti:

  1. Ciao Mirko,fai bene a ritornarci...i laghi offrono tantissimi spunti,complimenti per le immagine davvero belle e in particolar modo la 1,3,6,11 e 12 veri capolavori per composizione,luce e atmosfera...bravo!!!
    Ciao
    Vito

    RispondiElimina
  2. Grazie Vito... era la prima volta che fotografavo il lago, e ti devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto e divertito da questa prima esperienza...
    Ciao
    Mirko

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirko,
    Bello rivedere tutte assieme queste foto effettuate sul lago...fanno un altro effetto!
    Le prime 2, 7, 8 e ultima le mie preferite
    Complimenti!!!
    e a presto

    RispondiElimina
  4. I like these series of water reflection photos ...

    Greetings from Cat City Kuching :)

    RispondiElimina
  5. Una bellissima serie, con una luce variabile che ti ha fatto catturare sensazioni diverse! La 2 è una vera chicca per qualità di luce e tonalità. La 11 è una delle compo migliori, anche se tutte mi sembrano studiate attentamente in fase di scatto.

    Bravo Mirko, anche per il racconto che completa le fotografie.

    Saluti

    Andrea

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti ragazzi per i vostri complimenti. E' un piacere leggere i vostri commenti.

    @Su Chua Phin: Thanks!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mirko, finalmente riesco a trovare un po' di tempo per commentare la tua bella serie. Le sfumature di colore che sei riuscito sono davvero molto belle e narrano in maniera esaustiva tutto il periodo del tramonto cui hai assistito. Pur essendo tutte le foto molto gradevoli, la mia preferita per originalità di composizione e profondità è la 2.

    Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    scopro solo adesso il tuo blog e le tue meravigliose fotografie. Mi ha impressionato notevolmente la composizione studiatissima, i tagli sempre suggestivi e le luci meravigliose che riesci a cogliere: complimenti vivissimi!
    Tornerò a trovarti spesso, e per ora ti linko al volo,
    ciao,
    Giuliano.

    RispondiElimina
  9. Grazie mille e scusate il ritardo nel rispondervi.... Ultimamente sono stato molto impegnato...

    RispondiElimina
  10. Ciao
    Complimenti per delle foto favolose !!
    Quale fotocamera utilizzi ?

    RispondiElimina
  11. Complimenti per le bellissime immagini.

    RispondiElimina